SCUOLA TENNIS

Mattia Brancozzi corsi tennis Monza Brianza Lesmo Schilpario

slihouettes

CORSI SCUOLA TENNIS
Stagione 2025-2026

c/o Centro sportivo Playsport Lesmo

Riparte la stagione tennistica con i corsi della Scuola Tennis
per bambini e ragazzi!
Si comincia il 12 settembre.

All’inizio della stagione, come di consueto, si svolgeranno le prove gratuite nelle quali i nuovi allievi potranno conoscere il maestro e la struttura, giocare e sperimentare sul campo, in compagnia di altri ragazzi, lo svolgimento di una mini-lezione. In seguito, i nuovi allievi saranno inseriti nei gruppi insieme a coloro che già frequentavano l’anno scorso.
Il corso inizierà il 29 settembre con orario definitivo.

La racchetta per effettuare le prove verrà fornita, così come nelle prime lezioni del corso durante le quali i genitori saranno indirizzati nell’acquisto.

Scuola Tennis Lesmo Mattia Brancozzi
  • Prove gratuite:  per i nuovi allievi, su appuntamento, dal 12 al 25
    settembre, dalle ore 16:30 alle 18:30, da lunedì a venerdì
    (o eventualmente in altri orari).
  • Per bambini/e, ragazzi/e dai 5 ai 18 anni
  • Corsi mono-, bi-, tri-settimanali e corsi avanzati per i più grandi
    (da lunedì a venerdì dalle 14:30 alle 19:30, a seconda della modalità selezionata)
  • Lezioni da 45′
  • Gruppi omogenei composti sulla base dell’età e del livello di gioco
  • Certificato medico non agonistico obbligatorio

Per ulteriori informazioni, iscrizioni e prenotazioni:

Mattia Brancozzi
349 78 17 285

mattiabrancozzi@gmail.com



Le nostre lezioni e i nostri corsi per i più piccoli si tengono secondo i principi didattici del Mini-Tennis. L’obiettivo di questo approccio è quello di porre al centro della scena la figura dell’allievo-bambino, il nostro protagonista, al fine di garantire un insegnamento adeguato alle sue capacità e attitudini. L’allievo può “giocare a tennis” sin dalle prime lezioni, e non solo “colpire la pallina”, secondo la filosofia dell’apprendere-giocando.

Palline red e green

Questo è possibile mediante l’utilizzo di mezzi didattici adeguati: le dimensioni del campo, l’altezza della rete, le misure della racchetta e le dimensioni e la pressione delle palline sono modificate in funzione dell’età e delle competenze dei bambini e consentono di agevolare il loro apprendimento. Con uno spazio da coprire inferiore, un rimbalzo della palla controllato, in una scala ridotta, anche un bambino di 6-7 anni potrà eseguire azioni di gioco che si avvicinano il più possibile al tennis vero.
In quest’ottica vengono proposti giochi ed esercitazioni a carattere multilaterale nei quali obiettivi tecnico-tattici, motori, mentali vengono perseguiti contemporaneamente. Tutti gli obiettivi sono proposti con gradualità (dal semplice al complesso) conformemente con le capacità e le competenze che gli allievi progressivamente acquisiscono.
Una proposta multiforme di giochi ed esercitazioni permette di sviluppare al massimo le varie aree di competenza e garantisce livelli alti di attenzione, stimoli e motivazioni negli allievi.

L’interazione, tra il bambino e l’insegnante (grazie al limitato numero di 4 allievi per lezione) e tra i bambini stessi, viene ampiamente promossa in quanto fondamentale per favorire l’apprendimento tecnico-tattico, per migliorare le capacità coordinative e per condurre gli allievi in uno stato emotivo positivo.

I bambini nel loro cammino di apprendimento, giocando a tennis, possono socializzare tra loro e confrontarsi con gli altri e prima ancora con se stessi, così da sviluppare l’idea del “sapere di saper fare” (la cosiddetta autoefficacia percepita), una consapevolezza fondamentale per la loro crescita, umana prima ancora che sportiva.



Il Tennis come Sport di Vita…